Sono Federica.

E fin qua ci siamo. A volte penso: quanto sarebbe bello se con un sorriso potessimo raccontare chi siamo, cosa amiamo, cosa facciamo? Tipo un QR code: con lo sguardo scansioni la persona che hai difronte e ti restituisce un po’ di lei. Quel tanto che basta per entrare in una prima sintonia, però, che il resto lo si scopre piano piano.
Beh, intanto, mi presento con un bel sorriso.


Nella vita professionale

La curiosità, che spesso fa sbocciare nuovi interessi, ha portato la mia anima a crescere su più fronti, dividendosi principalmente tra comunicazione, illustrazione e Yoga, strade accomunate dalla creatività e dalla passione. Sono una persona insaziabile di novità, che ama mettersi alla prova e intraprendere nuove sfide. Ma più di tutto, sono una persona poliedrica, che ha deciso di fare dei suoi molteplici interessi il proprio punto di forza.


Negli ultimi anni ho lavorato in azienda, in agenzia e come freelance, nel profit e nel no-profit, in Italia e all’estero, occupandomi di diverse attività nei campi della comunicazione: sviluppo di strategie di digital marketing e comunicazione, gestione di social media e siti web, grafica e ideazione di concept creativi, approcciando al mondo dei contenuti da più angolazioni. Tutte attività che oggi mi consentono di avere una visione ampia e di offrire un servizio più completo.

Nella vita privata

Sono una persona appassionata, fantasiosa e creativa. Solitaria e amante della condivisione. Con la testa tra le nuvole e i piedi ben radicati a terra. Ai negozi di scarpe preferisco le cartolerie. Quando mi rubano una bicicletta, ci faccio una vignetta (… molte vignette).
Il sarcasmo è parte di me. L’auto-ironia anche. Aggiungerei anche la sfiga, si, quella un po’ fantozziana però.
Amo riempire i quaderni di idee, progetti e pensieri. Amo improvvisare, partire senza un piano definito, lasciando che siano le persone del posto e le sensazioni a guidarmi.
Amo ascoltare, con le orecchie, con la pancia e con il cuore.
Amo la montagna, il contatto con la terra, camminare a piedi scalzi, sentire la roccia sotto le mani e guardare il cielo dalla vetta.
Amo il trekking, le ferrate, montare in sella alla mia Gravel. Amo immergermi nella natura, i viaggi a piedi, in bici, quelli lenti. Amo lasciarmi andare sul tappetino yoga, lasciando che il corpo si muova guidato dal respiro e dalle sensazioni.
Amo tante cose, ma soprattutto amo la vita.


Sperimentiamoci.
Altrimenti non sapremo mai di cosa siamo capaci.